Cos'è We4Job?

Un servizio per cercare lavoro e trovare lavoratori

We4Job riparte dalla collaborazione tra scuole aziende. Mette in contatto, semplifica, riduce i tempi, ripristina il passaggio tra scuola e mondo del lavoro, personalizzando un servizio che accompagna gli studenti tra orientamento, presentazione delle offerte e scelte professionali.

Il servizio ha due interlocutori: Scuole e Aziende

Le scuole, nelle loro sedi, ospitano sportelli dedicati ai servizi al lavoro. Lo sportello ha un orario di apertura ed è gestito da professionisti che accolgono gli studenti, fissano appuntamenti, accompagnano la ricerca. Questo servizio viene adattato alle scuole calibrando le esigenze e i bisogni a seconda degli indirizzi. Aderendo a We4Job le scuole entrano in una rete formata da altri istituti che alimentano un’offerta più ampia, suddivisa in diverse filiere professionali.

Le Aziende hanno a loro disposizione il sito we4job per caricare i loro annunci. Gli sportelli facilitano la transizione tra scuola e aziende, semplificano le ricerche su profili professionali mirati, allargano la ricerca ad altri istituti e territori, gestiscono la burocrazia di tirocini ed altri adempimenti amministrativi (ad esempio Garanzia Giovani, progetti, rendicontazioni). Le scuole sono luoghi di osservazione privilegiata, in cui i nostri operatori  preparano curricula con gli studenti, simulano colloqui, riorientano percorsi bloccati.

Il servizio nasce da un’idea della cooperativa sociale Aurive di Novara. Da anni seguiamo un target giovanile per cui il lavoro è il vero problema generazionale. Vogliamo favorire il dialogo tra scuole e aziende ed affrontare la sproporzione tra domanda ed offerta, orientando al meglio le ricerche e le competenze disponibili.

Con We4Job

We4job
accompagna gli studenti nel percorso curriculare, rispettandone le attitudini e sostenendo la crescita professionale anche attraverso percorsi di studio e lavoro all’estero, progetti di servizio civile universale e esperienze in ambito culturale e sociale

Le attività di We4Job

Raccolta di offerte lavorative, opportunità di studio, lavoro ed Esperienze progettuali per il rafforzamento di hard e soft skills
Orientamento e inserimento lavorativo
Matching tra domanda e offerta
Selezione del personale e tutoraggio degli inserienti
Analisi, creazione e rimodulazione dei percorsi formativi e analisi degli inserimenti

I numeri di We4Job

Questi numeri raccontano l’importanza della continuità tra mondo della scuola e aziende: un legame utile per il territorio, per la valorizzazione delle competenze e per l’avvio di collaborazioni soddisfacenti da entrambe le parti.

300
Orientati
28
Tirocini all'estero
40
Indeterminati lavorativi
267
Tirocini Formativi
in Azienda
56
DI TIROCINI TRASFORMATI
IN CONTRATTI “INDETERMINATO”