Per le Scuole

Le scuole possono aderire a We4Job in 2 modi:

  • ospitando uno sportello di servizi al lavoro
  • entrare nella rete ed appoggiarsi ad uno sportello in cui indirizzare gli studenti.

Lo sportello richiede l’attivazione di un accreditamento regionale.  È uno spazio fisico accessibile, con un orario di apertura e del personale dedicato ai servizi al lavoro: orientatori e case manager. È organizzato per informare, accogliere, gestite la compresenza di più utenti, archiviare la documentazione.

La nostra scelta è quella di lavorare sul “calore” di questo spazio. Non un ufficio asettico, uno dei tanti, pubblici e privati, dai quali gli studenti dovranno passare, ma uno spazio che sa accogliere giovani al primo colloquio, con operatori junior, più vicini alle persone che devono aiutare e in molti casi provenienti da esperienze di successo in tirocini, progetti, scambi internazionali e per questo portatori di un messaggio positivo legato al lavoro.

Non tutte le scuole possono disporre di spazi e personale per l’attivazione di sportelli al lavoro. Con We4Job le scuole possono però valorizzare il lavoro dei docenti legato al lavoro (tirocini, alternanza, contatti con le aziende) aderendo ad una rete in cui promuovere offerte e ricerche, in un contesto territoriale più ampio, su più settori, con servizi di orientamento e matching per i propri studenti.

Per entrare in contatto con We4Job vi chiediamo in pochi minuti di compilare il seguente form, sarete richiamati dal nostro staff.

Obiettivo è dare continuità all’offerta didattica e ai progetti di alternanza scuola-lavoro, valorizzando il ruolo della scuola come soggetto attivo di formazione dei giovani anche nella delicata fase post-diploma.

Istituti Aderenti